Riparazioni elettrodomestici fuori garanzia a domicilio del cliente SOLO in Lombardia.

Errore E15 lavastoviglie Siemens: Ecco cosa fare

da | Giu 16, 2023 | Codici errore

Le lavastoviglie Siemens sono dotate di un sofisticato sistema di diagnostica che, in circostanze eccezionali di errore, consente di identificare con precisione la causa del problema.

Nel caso in cui sul display dell’apparecchio compaiano i codici di errore E15 o F15, ciò indica l’attivazione del sistema di protezione dell’acqua. Al fine di garantire la vostra sicurezza, sconsigliamo vivamente di tentare di risolvere autonomamente il problema.

Vi consigliamo di chiudere il rubinetto dell’acqua e di spegnere immediatamente l’apparecchio. È fondamentale contattare un tecnico specializzato o un centro assistenza Siemens per affrontare e risolvere il problema nel modo più adeguato.

Cosa significa il codice di errore E15?

La lavastoviglie Siemens sta rilevando la presenza di acqua accumulata sul fondo della vasca. È importante agire prontamente per evitare eventuali danni o malfunzionamenti. Per risolvere la situazione, vi consigliamo di chiudere immediatamente il rubinetto dell’acqua che alimenta l’apparecchio. In questo modo si interrompe l’apporto di acqua alla lavastoviglie, prevenendo ulteriori accumuli.

Riparare una lavastoviglie Siemens se sul display appare l’errore E15 e possibile?

È possibile risolvere l’errore E15 sulla lavastoviglie Siemens, ma spesso richiede l’intervento di un tecnico specializzato. L’errore E15 solitamente indica un problema con il sistema di protezione dell’acqua attivato, il che potrebbe richiedere una valutazione e una riparazione più approfondita. Tuttavia, ci sono alcune azioni che puoi provare tu stesso prima di chiamare un tecnico:

  1. Spegni l’apparecchio: Premi il pulsante di accensione/spegnimento e mantienilo premuto per alcuni secondi fino a quando la lavastoviglie si spegne completamente.
  2. Chiudi il rubinetto dell’acqua: Assicurati che il rubinetto dell’acqua che alimenta la lavastoviglie sia completamente chiuso. Verifica anche che non ci siano perdite o gocciolamenti dal tubo di alimentazione.
  3. Attendi alcuni minuti: Lascia la lavastoviglie spenta per circa 10-15 minuti. Questo può consentire al sistema di protezione dell’acqua di reimpostarsi.
  4. Riaccendi la lavastoviglie: Riaccendi l’apparecchio premendo il pulsante di accensione/spegnimento.

Se l’errore E15 persiste dopo aver eseguito queste operazioni, è consigliabile contattare il nostro servizio di assistenza tecnica per ottenere una diagnosi accurata e una soluzione adeguata al problema.

Come accennato precedentemente, l’errore E15 visualizzato durante l’esecuzione del programma di lavaggio indica un’unica possibilità: la lavastoviglie ha accumulato un’eccessiva quantità di acqua, attivando il suo sensore di controllo, in questa situazione mostrando sul display il codice E15.

Per individuare rapidamente la perdita, è necessario effettuare un parziale smontaggio della lavastoviglie. Questa operazione richiede l’expertise di un tecnico specializzato, in quanto è essenziale per il corretto ripristino del funzionamento dell’apparecchio.

Il tuo elettrodomestico ha un problema?

I tecnici del nostro centro assistenza elettrodomestici fuori garanzia sono in grado di individuare la causa del problema e di effettuare la riparazione necessaria in tempi brevi. Chiama adesso!

Ecco come funziona:

  1. Segnalazione guasto
  2. Intervento / Osservazioni
  3. Riparazione guasto

Le informazioni su questo sito derivano da una ricerca accurata e dalla nostra esperienza, ma potrebbero non coprire tutti i dettagli o casi specifici di guasti degli elettrodomestici. Per assistenza o consigli personalizzati, consigliamo di consultare i manuali dei produttori o di contattare professionisti del settore.

Articoli correlati

× Come possiamo aiutarti?